Servizi per le aziende clienti
Energy Bay è la piattaforma più innovativa del mercato italiano dove aziende e fornitori di gas ed energia elettrica possono incontrarsi per ottimizzare la trattativa e trarrne notevoli vantaggi. Ogni cliente ha le sue specificità ed il personale di Energy Bay è a completa disposizione per offrire una soluzione altamente personalizzata per soddisfare tutte le esigenze.
Il flusso di lavoro
Da un punto di vista generale ed esplicativo, il flusso di lavoro segue solitamente i seguenti step:
1 - Primo contatto tra il cliente ed Energy Bay
Primo incontro telefonico o videoconferenza tra il cliente ed il personale di Energy Bay per definire il perimetro del progetto e per capire l’ambito di applicazione.
2 - Raccolta requisiti ed elaborazione capitolato di fornitura
Il personale di Energy Bay si occupa della raccolta delle specifiche tecnico-economiche della fornitura e le inserisce in un capitolato di fornitura che verrà messo a disposizione di chi vuole partecipare alla gara.
3 - Pianificazione della trattativa
Il personale di Energy Bay, si occupa della scelta del giorno della trattativa, sulla base delle esigenze normative e contrattuali (tempistiche di switch-in/switch-out, scadenze con l’attuale fornitore, termini per il tacito rinnovo, ...), sulla base dell’andamento del mercato e, naturalmente, sulla base delle esigenze del personale del cliente..
4 - Trattativa vera e propria
Il giorno della trattativa, in un intervallo orario ben definito nel capitolato di fornitura, si svolge la gara di fornitura a cui possono partecipare le società di fornitura gas e/o energia elettrica iscritte alla piattaforma.
Le società possono inserire una o più offerte al ribasso per la fornitura del cliente anche vedendo i prezzi offerti dagli altri competitors, con un notevole effetto boost sul risparmio economico della fornitura complessiva.
Il cliente può rimanere completamente esterno allo svolgimento dell’asta, oppure seguire in diretta l’andamento grazie ad un link che verrà condiviso da Energy Bay e visualizzabile su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (laptop, tablet, smartphone, smart TV).
5 - Riepilogo offerte
Al termine dell’asta il cliente riceve un riepilogo dettagliato delle offerte ricevute, da cui è evidente quali siano le offerte più convenienti dal punto di vista economico.
6 - Scelta del vincitore
Il cliente, sulla base del riepilogo di cui al punto precedente e con il supporto del personale di Energy Bay, sceglie con chi chiudere la fornitura; non solo sulla base del prezzo ma anche sulla base dell’affidabilità, della solidità e delle condizioni al contorno della fornitura offerta.
7 - Firma del contratto
Una volta scelto il fornitore, il cliente firmerà un’offerta tra lui e il fornitore aggiudicatario.
I vantaggi per chi utilizza Energy Bay
I vantaggi di servirsi di Energy Bay per le trattative energetiche sono i seguenti:
- per il cliente è gratuito (i costi vengono coperti dal fornitore aggiudicatario);
- consente un oggettivo confronto tra varie offerte di vari fornitori;
- il cliente riceve un grosso supporto nella definizione delle specifiche che dovrà avere la trattativa (decorrenza, calcolo capacità giornaliera, simulazioni penali, scelta della formula più idonea, …)
- viene elaborato un capitolato tecnico di fornitura: un documento dove sono indicate nero su bianco tutte le specifiche che dovrà avere la fornitura;
- il cliente sà che la trattativa verrà svolta in un ambiente protetto e sicuro, perché solo le società di fornitura accreditate possono partecipare;
- il tempo della trattativa viene ridotto allo stretto necessario ed è pianificato in anticipo sulle esigenze del cliente;
- il giorno della trattativa viene scelto sulla base dell’andamento del mercato, ottimizzando le dinamiche di pricing della materia prima;
- i fornitori di gas ed energia elettrica presenti vengono inclusi in un ambiente competitivo che li spinge a presentare la loro migliore offerta per aggiudicarsi il cliente;
- il numero di società di fornitura invitate a partecipare alla gara è piuttosto elevato e di gran lunga superiore a quello che di solito avviene durante una trattativa tradizionale.
- le trattative gestite da Energy Bay vengono svolte al 100% da remoto, non c’è nessuna necessità di incontrarsi fisicamente e questo permette di essere in linea con qualsiasi procedura aziendale di contenimento COVID-19.