Servizi per i fornitori gas ed energia elettrica
La piattaforma Energy Bay consente alle società di fornitura gas and power (o società di vendita) di ampliare il ventaglio di clienti business serviti, partecipando ad aste virtuali in un contesto tecnologico ed oggettivo, senza in alcun modo cambiare le proprie logiche di pricing e senza venire meno alla propria strategia di vendita.
Il flusso di lavoro
Da un punto di vista generale ed esplicativo, il flusso di lavoro segue solitamente i seguenti step.
1 - Primo contatto tra il fornitore ed Energy Bay
Primo incontro telefonico o videoconferenza tra il il fornitore ed il personale di Energy Bay per una descrizione generale della piattaforma e del suo metodo di funzionamento.
2 - Registrazione alla piattaforma
Il personale di Energy Bay si occupa dell’inserimento dei profili abilitati ad operare sulla piattaforma e a partecipare alle aste che vengono organizzate. Per ogni società di fornitura gas ed energia elettrica è possibile inserire uno o più profili in modo che tutta la forza vendita di tale società possa partecipare in autonomia ed in modo tracciato alle aste.
3 - Partecipazione ad un’asta di esempio
Sono sempre presenti una o più aste di esempio con cui gli utenti delle società di fornitura gas ed energia elettrica possono provare ad accedere alla piattaforma ed inserire delle offerte. Sono features molto semplici, quindi non c'è davvero bisogno di fare un corso per capire il completo funzionamento delle aste.
5 - Partecipazione ad un’asta di esempio
Quando viene organizzata una nuova asta viene mandata una e-mail di notifica alle società di fornitura gas ed energia elettrica per informarle dello svolgimento. La partecipazione è ovviamente facoltativa e vincolata alle specifiche indicate nel capitolato di fornitura e al regolamento della piattaforma.
6 - Trattativa vera e propria
Il giorno della trattativa, in un intervallo orario ben definito nel capitolato di fornitura, si svolge la gara di fornitura a cui possono partecipare le società di fornitura gas e/o energia elettrica iscritte alla piattaforma.
Uno o più degli account del fornitore possono collegarsi alla pagina dell’asta, dove sono indicate anche tutte le specifiche della fornitura, ed inserire le loro migliori offerte, anche vedendo i prezzi inseriti dagli altri competitors.
7 - Ricezione documentazione per il cliente
Al termine dell’asta, le società che hanno ottenuto un posizionamento migliore nella graduatoria economica, devono inoltrare al personale di Energy Bay la documentazione da sottoporre al cliente per la firma. Non è detto che la fornitura venga assegnata al fornitore che ha offerto le condizioni più vantaggiose, viene fatta anche una valutazione tecnica della fornitura nel suo complesso.
8 - Scelta del vincitore
Il cliente, sulla base del riepilogo di cui al punto precedente e con il supporto del personale di Energy Bay, sceglie con chi chiudere la fornitura; non solo sulla base del prezzo ma anche sulla base dell’affidabilità, della solidità e delle condizioni al contorno della fornitura offerta.
9 - Firma del contratto
Una volta scelto il fornitore, il cliente firmerà un’offerta tra lui e il fornitore aggiudicatario.
I vantaggi per chi utilizza Energy Bay
I vantaggi di servirsi di Energy Bay per le trattative energetiche sono i seguenti:
- ha un piccolo costo per le società di fornitura gas ed energia elettrica (indicato nel capitolato di fornitura);
- il fornitore riceve l’invito a partecipare all’asta e sceglie sulla base delle proprie strategie se e come partecipare;
- consente un oggettivo confronto tra varie offerte di vari fornitori;
- tutte le specifiche necessarie al pricing dell’offerta sono indicate in un unico documento (il capitolato di fornitura) in modo che il fornitore possa elaborare un’offerta economica di fornitura in completa consapevolezza e con il tempo necessario a disposizione;
- il cliente sà che la trattativa verrà svolta in un ambiente protetto e sicuro, perché solo le società di fornitura accreditate possono partecipare, quindi vede positivamente la presenza dei fornitori a questa piattaforma;
- il tempo della trattativa viene ridotto allo stretto necessario ed è pianificato in anticipo, in modo che il personale del fornitore possa organizzarsi al meglio per tempo;
- il giorno della trattativa viene scelto sulla base dell’andamento del mercato, ottimizzando le dinamiche di pricing della materia prima;
- le trattative gestite da Energy Bay vengono svolte al 100% da remoto, non c’è nessuna necessità di incontrarsi fisicamente e questo permette di essere in linea con qualsiasi procedura aziendale di contenimento COVID-19.