Il fenomeno delle telefonate dei call center che propongono di cambiare operatore gas e/o energia elettrica ha ormai da anni raggiunto una dimensione tale da essere chiamato piaga. Da anni i consumatori, ma in generale qualsiasi categoria di cittadino, chiedere all'Autorità per le garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) una forte presa di posizione, che però sembra davvero non arrivare mai.

La svolta, speriamo, dovrebbe esserci dal 27 luglio di quest'anno quando sarà possibile iscrivere anche i numeri di telefonia mobile al Registro delle Opposizioni, dando in modo ufficiale il via al blocco delle telefonate moleste di call center che nella maggior parte dei casi millantano di lavorare per società di cui non fanno parte e di voler aiutare il consumatore nel cambio energia, spesso raccontando una infinita serie di inesattezze o addirittura informazioni mendaci.

Nel frattempo, per fortuna, l'ARERA, insieme all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si è data da fare, spingendosi ben oltre i propri ambiti di competenza, dimostrando però la propria volontà a dare un giro di vite dietro a questo fastidioso fenomeno e dando prova di uno spirito pratico che negli ultimi anni è mancato negli interventi dell'autority delle comunicazioni.

Il risultato di questa iniziativa è una campagna di sensibilizzazione e di tutela del consumatore informandolo su regole e best practice da seguire quando riceve delle telefonate da call center per il cambio del fornitore di gas ed energia elettrica.

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L’iniziativa nasce in seguito all’aumento di reclami sull’eccessiva pressione dei call center dediti al teleselling, cioè a telefonate commerciali per la vendita di contratti-forniture (le più numerose su energia e gas, ma anche per offerte di telefonia, assicurazioni, ecc..). Segnalazioni giunte anche da Associazioni dei consumatori che spaziano da una generica “insistenza” delle telefonate, a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse Autorità (che, lo ricordiamo, non chiamano mai).
“DIFENDITI COSI’” diretta al pubblico di età adulta (ovvero ai cittadini con potenziale capacità di sottoscrizione di contratti) verrà diffusa attraverso uno spot TV e Radio negli spazi RAI messi a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una pagina Facebook dedicata e attraverso i principali canali web e social, in tutti i loro formati più caratteristici (visual, video e audio), oltre che nei canali organici web e social propri di AGCM e di ARERA.

Per avere dei dettagli sul contenuto di questa campagna di sensibilizzazione il modo migliore è visitare il portale web predisposto https://www.difenditicosi.it/.