Tra gli otto articoli da non perdere di questa settimana appena conclusa, continuano ad avere un ruolo da protagonista le notizie riguardanti la pandemia da COVID-19.

Bollette luce, gas e acqua: proroghe e riduzioni

pubblicato su PMI.it

C’è spazio per intervenire con intelligenza su situazioni problematiche, come quelle di negozi o ristoranti chiusi a cui arrivano bollette dove i consumi sono nulli ma ci sono gli oneri di sistema. Credo che il governo e l’ARERA ci stiano lavorando.

Luce, gas e acqua: stop alla sospensione delle forniture ai morosi, moratoria estesa fino al 13 aprile

di Federico Formica e pubblicato su Repubblica

nel caso in cui il cliente non abbia pagato le bollette in scadenza o emesse nel periodo di blocco (10 marzo-13 aprile), gli operatori - ma solo quelli in regime di tutela, Placet e Servizio idrico integrato - devono inserire, nella prima lettera di sollecito o messa in mora, l'offerta di rateizzare gli importi senza interessi.

Eni, il gas naturale e gli asset strategici. Idee e proposte

di Gianni Bessi e pubblicato da StartMag

Il tema della politica energetica, che era già delicato prima dell’emergenza sanitaria, ora è diventato un’urgenza per un Paese, qual è il nostro, che non ha saputo prendere una posizione chiara sul ruolo del gas naturale e sul modello di approvvigionamento.

Le vecchie caldaie a metano vanno sostituite!

di Davide Galfé e pubblicato su Ediltecnico.it

L’obbligo più importante è sicuramente quello che riguarda le caldaie installate prima di dicembre 2017 le quali devono essere sostituite in favore di caldaie che rispettino i limiti di emissione di sostanze nocive o eventualmente adeguarle: dovrebbero essere sostituite cioè con caldaie più moderne, a condensazione.

Da Aprile costeranno meno le bollette di luce e gas

di Castiglia Masella e pubblicato da Facile

la famiglia tipo spenderà per la fornitura di gas più o meno 1.019 euro. La diminuzione rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente è del -12%, mentre il risparmio annuo per famiglia si attesterà su 139 euro circa.

ARERA: estendere al teleriscaldamento le tutele sui reclami degli utenti

pubblicato da Quotidiano del Condominio

Nel documento sono presentati gli orientamenti dell’Autorità volti a estendere al settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento (di seguito: telecalore) il sistema di tutele per i reclami e le controversie dei clienti e utenti finali dei settori regolati 

Bonus energia elettrica, gas e idrico: proroga domande

pubblicato da TRnews

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le domande per il bonus energia elettrica, gas e idrico con scadenza 31 marzo e 30 aprile possono essere consegnate entro i 60 giorni successivi con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria. Pertanto tutti i cittadini potranno presentare domanda entro il 30 giugno 2020.

Il gasdotto Nord Stream continua a pompare gas ininterrottamente nonostante la pandemia

pubblicato da sputniknews.com

"Il sistema di condotte Nord Stream è stato progettato e costruito in conformità con gli standard moderni, il che significa che tutte le funzioni di sicurezza sono completamente automatizzate e la condotta può essere gestita in modo sicuro da un personale minimo".