Tra gli otto articoli da non perdere di questa settimana appena conclusa, non possono purtroppo mancare le notizie riguardanti la pandemia da COVID-19 in Italia e il drastico calo dei prezzi di gas ed energia elettrica.

"Petrolio e gas, come cambierà il mercato tra Covid-19 e rottura in Opec+. Report Sace"

di Michelangelo Colombo e pubblicato su StartMag.it

sebbene il petrolio continui a rappresentare il fuel of last resort per moltissime economie, la crisi del settore e quella potenziale di alcuni paesi produttori rimane agganciata alla riduzione dei consumi nel medio-lungo termine, che singoli eventi come Covid-19 e la rottura dell’equilibrio Opec+ contribuiscono ad anticipare

Crollo delle tariffe della luce: giù del 18 %

di Rosaria Amato e pubblicato sul sito del Codacons (e originariamente a Repubblica)

È l’ effetto, spiega il presidente di Arera, Stefano Besseghini, del rallentamento globale dell’ economia. Il decremento è dovuto alla riduzione della spesa sia per l’ energia elettrica sia per il gas naturale.

Gazprom “ottimista” sul mercato europeo del gas nel terzo e quarto trimestre

di Sebastiano Torrini e pubblicato da OltreEnergia.it

“Siamo ottimisti per il terzo e quarto trimestre. Probabilmente è troppo presto per trarre conclusioni preliminari dai primi mesi dell’anno”

Tariffe: da aprile elettricità -18,3%, gas -13,5%

pubblicato su ANSA.it

Il calo delle bollette dell'elettricità e del gas nel secondo trimestre porterà ad un risparmio complessivo annuo di 184 euro per la famiglia-tipo.

Coronavirus, bonus sociali per gas, luce e acqua. Ecco come fare

pubblicato da La gazzetta del Mezzogiorno

L’Arera ha ampliato i tempi per poter richiederne il rinnovo. Per i consumatori ai quali il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-30 aprile 2020, è infatti data la facoltà di rinnovare la domanda per l'erogazione oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo.

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – I guadagni limitati dovuti al Covid-19 che pesano sull’offerta e sulla domanda

di James Hyerczyk e pubblicato da FXEmpire.it

Ancor prima che il coronavirus iniziasse a tagliare la crescita economica globale e la domanda di energia, i prezzi del gas naturale si stavano avvicinando ai loro livelli più bassi in 25 anni poiché la produzione record e mesi di clima mite hanno permesso alle utility di lasciare più gas in deposito, causando carenze di carburante e picchi di prezzo improbabile questo inverno.

Energia: alzata a 1,5 mld da 1 mld Cassa Arera per Covid-19

pubblicato da IlSole24Ore.it

Viene aumentata fino ad 1 miliardo e mezzo di euro (rispetto al miliardo attuale) la disponibilita' massima dello specifico conto gia' istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali per l'emergenza Covid-19

Perché se crolla la domanda di energia c’è il rischio black out della rete elettrica?

di Jacopo Giliberto e pubblicato da IlSole24Ore.it

Con il blocco delle attività non essenziali e la conseguente flessione dei consumi di elettricità e di gas molte centrali termoelettriche preferiscono rimanere spente aumentando la possibilità d’interruzioni