Continuiamo oggi la serie di articoli di KB andando a spiegare agli utenti finali come sia possibile verificare i propri consumi di gas naturale ed energia elettrica in maniera facile e veloce. Tale elemento, infatti, è alla base di qualsiasi valutazione tecnico-economica nella scelta del fornitore energetico.
Prima di procedere, è bene tenere presente che gli articoli della categoria KB (knowledge base) sono delle piccole e brevi guide che facilitano il cliente finale nella comprensione di alcune dinamiche specifiche del mercato energetico, per tale motivo non hanno alcuna pretesa di completezza ed i temi vengono volutamente affrontati con un lessico che faciliti la comprensione anche dei non addetti ai lavori. Non sono delle guide per consulenti o dipendenti per le società di vendita che, chiaramente, hanno bisogno di un livello di approfondimento profondamente diverso.
Molto semplicemente, le opzioni che il cliente finale ha per conoscere i propri consumi di gas ed energia elettrica sono tre:
- attraverso la lettura delle bollette
- accedendo alla applicazione (web o mobile) dell'attuale gestore
- dal Portale Consumi dell'Acquirente Unico
Il primo del metodi elencati è senza dubbio quello più scomodo, occorre infatti recuperare i cartacei o la versione digitale delle ultime bollette e andare ad estrarre da lì il consumo, il che non sarebbe difficile, ma occorre sempre distinguere dati stimati da dati reali in quanto, se disponibili entrambi, chiaramente andranno presi i secondi.
Il secondo modo è molto più rapido, infatti moltissimi operatori gas ed energia elettrica oggi hanno una area riservata sul proprio sito e/o sulla propria applicazione mobile in cui è possibile visualizzare e talvolta scaricare un'estrazione dei consumi degli ultimi mesi. L'aspetto negativo di questa modalità è che spesso i gestori limitano la visibilità dei dati agli ultimi 12 mesi, non permettendo di ragionare su un valore ponderato su un intervallo maggiore e quindi potenzialmente più rappresentativo. Nel caso di clienti domestici, per esempio, i dati degli ultimi 12 mesi potrebbero essere caratterizzati da un'estate molto calda (alti consumi di energia elettrica) oppure la presenza di un bambino molto piccolo a casa durante l'inverno (alti consumi di gas). Tali elementi potrebbero essere mitigati (se fosse opportuno farlo) considerando un periodo di tempo più ampio.
Il terzo ed ultimo metodo che suggeriamo oggi è l'utilizzo del Portale Consumi di Acquirente Unico. Si tratta di un portale pressoché sconosciuto alla maggior parte dei clienti finali ma davvero utile per conoscere, appunto, i nostri consumi di gas metano ed energia elettrica.
Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita.
E’ realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).
Per accedere è necessario avere lo SPID (di persona fisica o persona giuridica).
Una volta entrati, è possibile scegliere tra tutte utenze a noi intestate e visualizzare i seguenti dati.
Forniture energia elettrica
Dati distributore
- Codice POD (Point Of Delivery)
- Nominativo / Ragione sociale
- Tipo contatore
- Data inizio prima fornitura
- Distributore
- Codice Fiscale / P.IVA
- Indirizzo (di fornitura)
- Data ultimo cambio contatore
- Tensione
- Data fine ultima fornitura
- Tipologia cliente
Dati venditore
- Venditore
- Tipo mercato
- Configurazione fasce
- Potenza impegnata
- Data attivazione fornitura
Forniture gas naturale (metano)
Dati distributore
- Codice PDR (Punto Di Riconsegna)
- Nominativo / Ragione sociale
- Tipo contatore
- Data inizio prima fornitura
- Distributore
- Codice Fiscale / P.IVA
- Indirizzo (di fornitura)
- Data ultimo cambio contatore
- Data fine ultima fornitura
Dati venditore
- Venditore
- Tipo cliente
- Tipo mercato
- Tipologia d'uso
- Data attivazione fornitura
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.