Come ogni lunedì, ecco una selezione delle principali notizie legate al mondo del mercato energetico che sono state pubblicate nell'ultima settimana.
Snam e Terna: estesa collaborazione su sinergie gas ed elettricità
pubblicato da ASKAnews
Nello specifico, l’accordo mirato alla valorizzazione delle potenziali sinergie tra il sistema gas e il sistema elettrico si articola su tre aree di interesse: centrali ‘dual fuel’, nell’ambito del quale Snam prevede la conversione delle proprie centrali di compressione e stoccaggio ad alimentazione gas-elettrica, con rilevanti benefici ambientali in ottica di riduzione delle emissioni di CO2 per il sistema Paese e di sviluppo nuove risorse di flessibilità per il sistema elettrico.
Il metano non è la soluzione, ma parte del problema
scritto da Luigi Ferrieri Caputi e pubblicato da Huffpost
Abbiamo fonti dirette che testimoniano la presenza di metano fino a circa 800.000 anni fa. Prima dell’avvento della rivoluzione industriale (800.000 anni fa – 1750 ca.) il quantitativo di CH4 nell’atmosfera è rimasto tra le 300 e le 800 parti per miliardo. Tuttavia dall’inizio della rivoluzione industriale questo valore è in aumento, nonostante un’apparente stabilità della quantità presente tra il 1995 e il 2007, e ha superato le 1800 parti per miliardo.
In quarantena si cambia: nel mirino internet e forniture luce e gas
pubblicato da Teleborsa
Dall’analisi è emersa anche una grande attenzione dei consumatori per le tariffe luce e gas: gli utenti che hanno concluso contratti di cambio fornitore nel mese analizzato sono stati il 6% in più rispetto a marzo 2019.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.